Girobuca...minigolf a 360° - Novi Ligure - Tana del Topo
    Girobuca...minigolf a 360°

Girobuca...minigolf a 360°
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Dopo pioggia viene sole. (Vujadin Boskok)



 Tutti i Forum
 Piste
 Piemonte
 Novi Ligure - Tana del Topo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Stefano

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 10/07/2006 : 18:52:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo spostamento dell'ostacolo ai margini della piazzola come da norme WMF rende la pista maggiormente insidiosa. Non dubito che almeno per i primi anni la media di gioco possa lievitare sensibilmente, anche in competizioni di livello.

Finalmente ho avuto il tempo di provarla ed espongo il mio personalissimo punto di vista.

Quando l'ostacolo era a met? l'obbiettivo mio era quello di giocare dal basso una palla veloce piano molto in apertura in maniera da prendere in partenza la maggior "sbandata" possibile verso sinistra e raddrizzare la traiettoria di pura pendenza. In questo modo, quanto l'eseguzione era corretta, la linea della palla dopo la met? della pista era pressoch? parallela alla due sponde, garantendo asso in molteplici modi. Ora con l'ostacolo in fondo al canale questa strategia non ? pi? ripetibile in quanto il fattore forza-direzione diventa ancor di pi? importante (ATTENZIONE...prima si giocava l'asso di ritorno ovvero di poteva spingere una palla pi? o meno veloce a seconda delle proprie preferenze mentre ora ? necessario arrivare molto piano alla buca perch? l'asso ? realizzabile al 95% di prima...il 5% lo lascio alla causalit? del ritorno). Viene da se che maggiore ? la velocit? della palla utilizzata minore sar? la forza da imprimere al tiro e comunque maggiori sono le difficolt? di gestione della traiettoria (la partenza da molto basso ? comunque da preferirsi a quella da mezzo basso per prendere la pendenza con un angolo maggiore tagliandola, quasi annullandola.)

Ieri analizzate tutte le componenti ho ritenuto interessante provare delle palle morte, slaccate e morbide ottenendo risultati molto interessanti. In effetti la palla morta, slaccata e morbida pu? essere giocata pi? decisa dalla partenza con almeno due vantaggi per il giocatore:
- maggiore sicurezza sul colpo
- minor incidenza di forza e direzione sul tiro
Inoltre le palle morbide tendo a 3/4 pista a frenare/rallentare raddrizzando la propria traiettoria verso la buca, buca che vista la tipologia di palla risulta pressoch? totalmente utile all'asso al contrario delle palle medio/veloci sia pesanti che non.

C'? da lavorarci ancora sopra, ma credo che sia la strada da percorrere. Ieri non avevo molto materiale con me, ma ho individuato nella WM 2005 Steyr Kr (la verde) e nella BoF DJM 2005 Jasmine Uhl Kr (quella rossiccia) due varianti leggermente differenti (la Uhl erisulta essere leggermente pi? dura e tiene maggiormente la direzione), ma molto adatte allo scopo.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in Data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 03/08/2006 : 15:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Non si pu? giudicare appieno una soluzione tecnica senza applicarla nel concreto durante una competizione. In effetti ho raccolto qualche dato in pi? utile a cogliere le piccole sottigliezze delle pista. Con temperature fresche (intendo temperatura dell'aria intorno ai 22?, quella registrata durante l'allenamento mattutino) ? necessario scaldare la palla in modo da non esser costretti a forzare il tiro (...picchiando regolarmente l'ostacolo sulla destra).

La prima esperienza ? stata in ogni caso positiva. Sia io che Livio abbiamo totalizzato un 3/4, entrambi mancando il "pieno" effettuando un tiro troppo teso che ha comportato un inutile girobuca. Un vero peccato perch? la tolleranza nella forza ? tale da mettere il giocatore nelle condizioni di non commettere certi errori.

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Stefano

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/09/2006 : 19:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Stefano  Invia a Stefano un messaggio Yahoo! Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa volta sono stato baciato dalla fortuna :-)
ed ho realizzato bottino pieno.

Ho visto giocare palle similari, ma laccate. Purtroppo solo una slaccata pu? dare il valore aggiunto alla geometria e consentire margini di forza superiori. E poi ? sempre una bella soddisfazione fare "uno" cos? ;-)

===============
= Stefano Morello =
===============






Modificato da - in data

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 9579  ~  Membro dal: 19/12/2001  ~  Ultima visita: 09/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

MIVAN

Utente Medio



Inserito il - 12/08/2007 : 19:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIVAN Invia a MIVAN un Messaggio Privato Aggiungi MIVAN alla lista amici  Rispondi Quotando
x quanto da me provato durante la gara C e i Campionati Italiani a questa pista ho optato x 1 palla similgommino leggero la Pomerel kr con un 8/9 penso che sia un'ottima media

Mivan






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Carnago  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lore

Primi Passi



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/09/2007 : 22:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lore Invia a Lore un Messaggio Privato Aggiungi Lore alla lista amici  Rispondi Quotando
All'ultimo IT ne ho fatti 4/4 con BoF swm 2003 Carl-johan-ryner.

... LORE ...






Modificato da - in data

 Regione Toscana  ~ Prov.: grosseto  ~ Città: F  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 28/06/2007  ~  Ultima visita: 10/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.